Un dolore esterno della caviglia potrebbe avere origine dai muscoli peronieri. Vediamo perchè e cosa potremmo fare per rimediare.

Il dolore di proiezione che proviene dai muscoli peronieri si concentrano soprattutto sul malleolo esterno, sopra, sotto e posteriormente ad esso e con una piccola zona della faccia laterale del piede.

I muscoli peronieri sono 3: peroniero lungo, peroniero breve, peroniero terzo. Conosciamoli meglio.

Le principali azioni dei muscoli peronieri lungo e breve sono quelli di impedire, a metà della fase di appoggio del cammino, l’inclinazione interna della gamba sul piede.

Flettono plantarmente e pronano (eversione ed abduzione) il piede.

Il peroniero terzo assiste l’eversione, ma flette dorsalmente invece di flettere plantarmente il piede.

La sindrome dolorosa miofasciale di questi muscoli è caratterizzata da sintomatologia dolorosa del malleolo esterno e indebolimento della caviglia.

A quali fattori scatenanti sono principalmente dovuti i dolori provocati da questi muscoli?

Beh, bisogna intanto fare una netta distinzione tra un soggetto sportivo e un soggetto non sportivo che può essere più o meno sedentario.

Tu ha quale categoria appartieni?

Lo sportivo, dal dilettante amatoriale all’agonista, potrebbe soffrire di disturbi nella zona malleolare dovuti ad un eccessivo carico di lavoro o una errata postura, causati da atteggiamenti compensatori o di debolezza muscolare. In questi casi la valutazione deve essere più di carattere generale per conoscere meglio l’origine del dolore finale, appunto il malleolo della cavilglia.

In un soggetto non sportivo potremmo definire come TP (trigger point) una delle probabili cause, conseguenti ad una prolungata immobilizzazione della gamba e del piede dovuta ad ingessatura. Inoltre questi TP potrebbero essere causati da un piede di Morton, dall’abitudine di accavallare le gambe da seduti, da portare scarpe coi tacchi alti, da indossare elastici stretti attorno al polpaccio oppure dai piedi piatti.

Il peroniero lungo e breve proiettano dolore soprattutto alla regione del malleolo esterno, al di sopra, dietro e sotto ad esso. La sintomatologia potrebbe estendersi anche lungo la faccia laterale del piede. I TP del peroniero terzo proiettano dolore lungo la faccia anterolaterale della caviglia, lateralmente fino alla faccia laterale del calcagno.

Un indebolimento di uno qualunque dei tre muscoli peronieri, può contribuire alla costituzione di “caviglie deboli”. I pazienti con TP dei muscoli peronieri, lamentano dolore e dolenzia alla caviglia, dietro e sopra al malleolo esterno, specialmente dopo una distorsione con inversione  della TBT (articolazione tibio-tarsica), presentando spesso recidive distorsive alle caviglie.

Inoltre tali soggetti potrebbero essere maggiormente esposti a fratture delle ossa componenti dell’articolazione TBT.

Cosa fare per rimediare?

Principalmente l’approggio fisico per risolvere questo tipo di problematiche sono di rinforzo e allungamento muscolare e trattamenti mirati sui TP riscontrati attraverso manipolazioni manuali o strumentali atti a stimolare la riattivazione circolatoria dei punti in questione.

Gli esercizi per rinforzare la caviglia dopo una distorsione puntano su quattro principali obiettivi:

  • Propriocezione per recuperare l’equilibrio ed il controllo della postura;
  • Ripristino della funzionalità articolare con movimenti di flessione ed estensione;
  • Attività di rinforzo muscolare e stretching;
  • Recupero/rieducazione al movimento per evitare future limitazioni funzionali o instabilità.

PER  INFORMAZIONI
COMPILA QUESTO MODULO

Leggi qui la Privacy Policy

Autorizzazione al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.